(Traduttore: Nicoletta De Gregori)
L’insegnamento di Sri Aurobindo parte da quello degli antichi saggi dell’India che sostenevano che dietro alle apparenze dell’universo vi è la realtà di un essere e della coscienza, un sé di tutte le cose, uno ed eterno. Tutti gli esseri sono uniti in quell’unico sé e spirito, ma divisi da una certa separatività di coscienza, un’ignoranza del loro vero sé e realtà nella mente, nella vita e nel corpo. E’ possibile, per mezzo di una disciplina psicologica, rimuovere questo velo di coscienza separativa e divenire consci del vero sé, della divinità in noi e in tutto.
L’insegnamento di sri Aurobindo stabilisce che questo unico essere e coscienza è involuto qui nella materia. L’evoluzione è il metodo grazie al quale libera sé stesso; la coscienza appare in ciò che sembra essere incosciente e, una volta apparsa, è automaticamente spinta a crescere sempre più in alto e allo stesso tempo ad ampliarsi e a svilupparsi verso una sempre più grande perfezione. La vita è il primo passo di questa liberazione di coscienza; la mente è il secondo; ma l’evoluzione non termina con la mente, attende di rivelarsi in qualcosa di più grande, una coscienza che sia spirituale e supermentale. Il prossimo passo dell’evoluzione deve essere verso lo sviluppo della supermente e dello spirito come il potere dominante nell’essere cosciente. Perché solo allora la divinità involuta nelle cose rivelerà se stessa interamente e sarà possibile alla vita manifestare la perfezione.
Ma, mentre i primi passi dell’evoluzione furono intrapresi dalla natura nella pianta e nella vita animale senza una volontà cosciente, nell’uomo la natura diviene capace di evolvere grazie alla volontà cosciente nello strumento. Non è tuttavia per mezzo della volontà mentale nell’uomo che questo può essere fatto compiutamente, perché la mente giunge solo fino ad un certo punto e dopo questo può solo muoversi in tondo. Deve essere attuata una conversione, un rivolgimento della coscienza con il quale la mente deve essere cambiata in un principio superiore. Questo metodo è da ricercarsi attraverso l’antica disciplina psicologica e la pratica dello yoga. In passato, era stato tentato con un allontanamento dal mondo e una scomparsa nelle altezze del sé, o dello spirito. Sri Aurobindo insegna che è possibile una discesa del più alto principio, che non rivelerà semplicemente il sé spirituale fuori del mondo, ma lo rivelerà nel mondo, rimpiazzerà l’ignoranza della mente o la sua limitatissima conoscenza con una verità coscienza supermentale. Questa sarà uno strumento sufficiente del sé profondo che renderà possibile all’essere umano scoprire se stesso dinamicamente così come interiormente e svincolarsi dalla sua umanità ancora animale in una razza più divina. La disciplina psicologica dello Yoga può essere usata a questo fine, aprendo tutte le parti dell’essere verso una conversione o una trasformazione attraverso la discesa e l’operare di un più alto principio supermentale ancora celato.
Questo cambiamento, tuttavia, non può essere fatto all’improvviso, o in breve tempo, o per mezzo di una trasformazione rapida o miracolosa. Molti passi devono essere intrapresi dal ricercatore prima che la discesa supermentale sia possibile. L’uomo vive, per lo più, nella sua mente, vita e corpo superficiali, ma vi è un essere profondo in lui con più grandi possibilità al quale deve risvegliarsi, perché ora egli riceve da questo essere un’influenza assai ridotta ed è questa che lo spinge verso una costante ricerca di una più grande bellezza, armonia, potere e conoscenza.
Il primo sviluppo dello Yoga è perciò quello di aprire le distese di questo essere interiore e di vivere da lì verso l’esterno, di governare la sua vita esteriore per mezzo della luce e della forza interiori. Nel fare questo egli scopre in se stesso la sua vera anima che non è la commistione esterna di elementi mentali, vitali e psichici, ma qualcosa della realtà che sta dietro a loro, una scintilla originata dall’unico fuoco divino. Deve apprendere a vivere nella propria anima e a purificare e orientare, per mezzo di questa guida verso la verità, il resto della natura. A quel punto può esserci un’apertura verso l’alto e la discesa di un più alto principio dell’essere.
Ma persino allora non si tratta della piena luce e forza supermentali, giacché vi sono parecchi campi di coscienza fra la mente ordinaria e umana e la verità coscienza supermentale. Questi campi di coscienza intermedi devono essere aperti e il loro potere fatto discendere nella mente,nella vita e nel corpo. Solo in seguito il pieno potere della verità coscienza potrà lavorare nella natura. Lo sviluppo di questa autodisciplina, o Sadhana, è di conseguenza lungo e difficile, ma persino una piccola parte di esso è un grande guadagno perché rende la realizzazione e la perfezione ultime più possibili. Vi sono molte cose che appartengono a sistemi più antichi che sono necessarie sulla via: un’apertura della mente a più grandi comprensioni e al senso del sé e dell’infinito, un emergere in ciò che è stata chiamata la coscienza cosmica, il controllo sui desideri e sulle passioni; un ascetismo esteriore non è essenziale, ma sono indispensabili la conquista del desiderio e dell’attaccamento e un controllo del corpo e delle sue necessità, le sue bramosie e i suoi istinti. Vi è una combinazione dei princìpi dei vecchi sistemi: la via della conoscenza attraverso il discernimento della mente fra la realtà e l’apparenza, la via del cuore, della devozione, dell’amore e del dono di sé, e la via delle opere che volge la volontà dagli interessi egoistici verso la verità e il servizio di una più grande realtà che non sia l’ego. Per questo, l’intera natura deve essere esercitata affinché possa rispondere e venire trasformata ogniqualvolta una più grande luce e forza operi in essi.
In questa disciplina l’ispirazione del maestro e il suo controllo e la sua presenza nei momenti di difficoltà sono indispensabili, perché sarebbe altrimenti impossibile superarli senza un gran numero di ostacoli ed errori che impedirebbero ogni possibilità di successo. Il maestro è qualcuno che ha raggiunto una coscienza e uno stato d’essere più alti ed è spesso visto come la loro manifestazione o il rappresentante. Egli non aiuta solo grazie al suo insegnamento e in misura maggiore con la sua influenza ed esempio, ma con il potere di comunicare agli altri la sua propria esperienza.
Questo è l’insegnamento e il metodo d’azione di Sri Aurobindo. Non è suo scopo sviluppare alcun tipo di religione o di amalgamare le religioni più vecchie, o di fondare alcuna nuova religione, poiché ciascuna di queste cose allontanerebbe dal suo scopo centrale. La sola meta di questa Yoga è un autosviluppo interiore per mezzo del quale chiunque lo segue possa col tempo scoprire l’unico sé in tutti ed evolvere una più alta coscienza di quella mentale, una coscienza spirituale e supermentale che trasformerà e divinizzerà la natura umana.
————————————– ndr: Il termine yoga deve intendersi come ‘Insegnamento’ o ‘disciplina’
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